STATO

E’ la descrizione della qualità di acqua, aria, suolo, ecc. in Italia, in questi anni. Utilizzando il linguaggio scientifico diremmo: lo STATO, è la condizione in cui si trova attualmente in Italia l’elemento naturale studiato.

 

PRINCIPALI INDICATORI DI STATO

Sono gli elementi che vengono misurati per ottenere i dati necessari a descrivere lo Stato di salute dell’ambiente. Facendo un paragone, possiamo dire che alcuni indicatori della salute dell’uomo sono la quantità di zuccheri, grassi, globuli rossi e bianchi presenti nel sangue oppure la quantità di sonno notturno; questi indicatori sono detti quantitativi perché si misura la loro quantità. Altri indicatori come il funzionamento di tutti gli organi interni o l’appetito, sono detti qualitativi perché non si misura la loro quantità, ma la loro qualità.

 
             
                       
 

CAUSE DETERMINANTI LA PRESSIONE

Sono quelle attività realizzate dall’uomo (agricoltura, industria, trasporti, turismo, ecc) che hanno come effetto secondario una pressione sull’ambiente, cioè provocano qualcosa che mette la natura in difficoltà

MODELLO DPSIR

E’ un modo di descrivere le condizioni di un ambiente. Prende il nome dalle iniziali delle sue categorie:
DETERMINANTE
PRESSIONE
STATO
IMPATTO
RISPOSTA

RISPOSTA

E’ l’insieme delle azioni avviate da Stato, Regioni, Comuni, ecc, per ridurre la pressione e riparare i danni provocati (riduzione degli impatti).

 
             
                     
 
FATTORI DI PRESSIONE

Sono le cause dei problemi ambientali. Se non vengono controllati possono provocare gravi disastri.
L’emissione di gas di scarico dalle automobili, la produzione di rifiuti, la presenza di molta popolazione in spazi ristretti, gli scarichi industriali nei fiumi o nei mari, sono esempi di azioni umane che fanno pressione sull’ambiente (fattore vuol dire colui che fa).

 
IMPATTO PROVOCATO DALLA PRESSIONE

Sono le conseguenze prodotte sull’ambiente dai fattori di pressione.
Danni alla salute umana, desertificazione, riduzione della biodiversità, sono alcuni esempi di impatto ambientale.

 
INDICATORI DI RISPOSTA

Sono gli elementi che vengono misurati per ottenere i dati necessari a descrivere i risultati dell’azione avviata da Stato, Regioni, Comuni, ecc.

 
 
INDICATORI DI PRESSIONE

Sono gli elementi che vengono misurati per ottenere i dati necessari a descrivere il tipo e la quantità di pressione che gli uomini producono sull’ambiente.